Terme nei dintorni

La nostra è una zona ricca di fonti termali, vi presentiamo quelle più vicine.

tra le più belle d’Europa

SATURNIA

Seconde terme più belle d’Europa !

Dista dal nostro podere solo 40 minuti, verso l’interno della maremma. A  Saturnia potrete usufruire sia delle spettacolari terme pubbliche,  sia di quelle private, ubicate poco più avanti.

Le terme pubbliche  non sono altro che un fiume con balzelli e cascatelle di color turchese- bianco, dovuto alla forte presenza di calcio. La temperatura è costante intorno ai 37 gradi e la sua  composizione è sulfurea-carbonica-solfata-bicarbonato-alcalina-terrosa. Le terme pubbliche sono libere: vantano  due ampie zone di parcheggio e un bar-ristoro. I punti di accesso sono due:

1. da sopra, di fianco al  parcheggio numero due (nei gg di poca affluenza, tuttavia, il parcheggio numero due  è chiuso). Da questo punto d’accesso si ha a disposizione un grande giardino ed il fiume ha creato nicchie dove è molto piacevole sostare nonostante la corrente sia abbastanza forte.

2. da sotto, vicino al parcheggio numero 1 e al bar, si accede al fiume e alla zona bassa delle pozze.

SATURNIA

LE TERME PRIVATE

Le terme private sono ubicate in un complesso moderno, ampio, dove potrete trovare grandi vasche di marmo con temperature dell’acqua variabili, oltre ad una serie di servizi dediti al relax e al benessere della persona.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link:

www.termedisaturnia.it

SIA LIBERE CHE PRIVATE

PETRIOLO

Distano da noi 50 minuti, in direzione Siena. Come per Saturnia, le terme di Petriolo sono sia libere che private www.termepetriolo.it.

La temperatura dell’acqua si attesta intorno ai 43 gradi  alla fonte e la sua composizione è: idrogeno solforato, anidride carbonica libera, calcio, fluoro-ioni, cloruro, solfato, idrogeno carbonato.

ANTICHE E MODERNE

VENTURINA

Ad un’ora e dieci minuti di macchina, in direzione  nord sulla costa tirrenica, troviamo una zona particolarmente ricca di fonti termali, le terme di Venturina, dove sorgono le piscine nuove, moderne www.termediventurina.it, la temperatura dell’acqua varia dai 31 della piscina esterna ai 36 della piscina interna e la composizione dell’acqua è: solfato-calciche-magnesiache-bicarbonato-alcalinoterrose. Le terme del calidario, ovverosia le antichissime terme romane, www.calidario.it,dove la temperatura è costante a 36 gradi ed ha le medesime proprietà vantate dall’acqua termale di Venturina. Entrambe gli stabilimenti sono a pagamento e dispongono di spa e ristoranti-bar.
TRA NUOVO E ANTICO

SORANO

Sempre alla stessa distanza, in direzione sud troviamo il grande complesso termale di Sorano, con ampi spazi relax e tre piscine, di cui una veramente unica, un’antica vasca risalente al xv° secolo utilizzata dai frati dove l’acqua sgorga a 36 gradi. Lo stabilimento termale di Sorano dispone di zona spa e ristorante.

www.termedisorano.it

Un accenno è infine dovuto anche ad alcuni stabilimenti termali più distanti da Podere Prataccio, situati a circa un’ora e 40 minuti di distanza, ma comunque molto affascinanti.

FOSSO BIANCO

bagni san Filippo

Non si può non menzionare, in particolare, lo stabilimento “ bagni san Filippo “, situato tra la val d’Orcia e il monte Amiata. Qui potrete ammirare il “fosso bianco”: le acque termali hanno creato un paesaggio magico e unico, fortunatamente non a pagamento. Oltre a questo spettacolo naturale, potrete anche godere dello stabilimento termale a pagamento, con la piscina e il centro benessere. La temperatura dell’acqua è forse quella più alta della zona: raggiunge ben i 48°! Le caratteristiche dell’acqua  sono solfuree-solfate-calciche-magnesiache ipertermali.  www.bagnisanfilippoterme.it

Terme San Giovanni Rapolano
TRA NUOVO E ANTICO

Rapolano

L’altra è “Rapolano terme “, da Siena dista circa un quarto d’ora, prendendo la superstrada Siena-Bettolle, dove troviamo due complessi uno chiamato San Giovanni, struttura moderna, www.termesangiovanni.it, dotata di ogni comfort, spa e ristorante-bar. L’altro chiamato “antica Querciolaia”, complesso della seconda metà dell’ottocento dotato di grandi vasche esterne ed interne tutte in travertino con temperature dell’acqua differenti, con la massima a 40 gradi, un bellissimo parco con prato all’inglese dove poter rilassarsi, zona delle cure e spa, zona bar. www.termeaq.it

Le terme dei papi

Viterbo

Ultima segnalazione “Le terme dei papi” a Viterbo. www.termedeipapi.it, anche queste antichissime romane, chiamate dei papi perché utilizzate ed ampliate in particolare da loro.

Terme dei Papi Viterbo

Avete proprio l’imbarazzo della scelta, vi suggerisco, di tenere sempre un costume ed un’asciugamano a portata di mano perché ovunque voi girerete troverete sicuramente una zona termale dove potervi rigenerare dopo una sosta culturale nei nostri bellissimi borghi e città storiche.