Ingredienti:
pasta frolla:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero finissimo
300 gr di burro
4 tuorli d’uovo
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
pasta frolla alle mandorle:
100 gr di farina di mandorle
280 gr di farina 00
200 gr di burro
70 gr di zucchero finissimo
pasta frolla fondente:
400 gr di farina 00
400 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
150 gr di cacao amaro
2 gr di sale
per frolla
per frolla alle mandorle
per frolla fondente
Preparazione
Questi biscotti leggeri e friabili si fanno mangiare volentieri, semplici da preparare, sono ancora più buoni se ci facciamo aiutare dai nostri bambini nell’utilizzo degli stampini. Sono dei veri maestri di fantasia e danno un tocco magico con i loro gingerbread guarniti di glassa reale.
pasta frolla:
Nella planetaria mettete il burro a pezzetti con la farina e lo zucchero. Azionate con la foglia a bassa velocità per far si che la farina diventi granulosa. Fermate e aggiungete i tuorli d’uovo e il sale con la vanillina. Azionate di nuovo e continuate fino a quando la pasta che si forma si attacca alla foglia. Spegnete estraete e mettete a riposare nella pellicola in frigor per un’ora.
pasta frolla alle mandorle:
mettete le due farine, il burro a pezzetti e lo zucchero nella planetaria con la foglia, azionate e lasciate andare fino a quando la pasta si attacca alla foglia. Spegnete estraete e lasciate riposare nella pellicola in frigor per un’ora.
frolla fondente:
mettete tutti gli ingredienti, con il burro ridotto a pezzetti, nella planetaria. Azionate e aspettate che si formi la palla di pasta. Dopodichè estraete e lasciate riposare nella pellicola in frigor per un’ora.
Ovviamente tutte queste preparazioni possono anche essere fatte manualmente, con un pò di pazienza e fatica ma il risultato non cambia. Consiglio mio appena riuscite, fatevi regalare una bella planetaria, è veramente un valido aiuto in cucina, dimezzerete i tempi del vostro lavoro e potrete così dedicarvi ad altro.