Trekking

Parco dell’uccellina
Parco della maremma

Il Parco dell’uccellina, con la sua riserva naturale, è sicuramente una meta imperdibile per scoprire la maremma vicino al mare. Gli itinerari suggeriti sul portale trekking. It nella sezione reportage, sono cinque: 

 Itinerario Abbazia di san Rabano e torre dell’uccellina, livello EE, dislivello 250 m, km 16,5 tempo di percorrenza: 6 ore.

Itinerario le Torri, livello T, dislivello 150m, km. 14,2 tempo di percorrenza: 4 ore.

Itinerario Cala di forno, livello EE, dislivello 240 m, km 18 tempo di percorrenza: 6-7 ore.

Itinerario sentiero faunistico/forestale alla portata anche di famiglie con bambini, livello T, dislivello 120m, km 5,2 tempo di percorrenza: 2 ore.

Itinerario foce dell’Ombrone, livello T( attrezzato per i diversamente abili), 5,6 km tempo di percorrenza: 2 ore.

SPIAGGIA

MARINA DI ALBERESE

Vi suggeriamo altresì di andare, anche solo per una passeggiata, sull’arenile della spiaggia di Marina di Alberese. Il parcheggio ha posti limitati ed è a pagamento, si trova davanti al mare e lo si raggiunge attraversando una bellissima pineta in macchina o, meglio ancora, in bici. L’area si trova all’interno di una riserva, quella del parco dell’Uccellina, appunto. Le guardie forestali controllano la zona ed è facile in pineta trovare aree di sosta per il pic nic e trovarsi in compagnia di scoiattoli e volpi, che ormai sembrano non temere più il contatto diretto con l’essere umano.

CONSIGLI

LA VISITA

 La visita è consigliata nei momenti più tranquilli dell’anno, perché tra luglio e agosto il Parco dell’uccellina  è meta di turismo balneare e molto affollato: se non si arriva presto alla mattina ( entro le 9) si rischia di non poter accedere al parcheggio e le uniche alternative sono lasciare la macchina o la moto nel parcheggio del parco ad Alberese e noleggiare  la bici, oppure prendere il bus navetta. Marina di Alberese è famosa per i suoi tronchi e rami sbiancati dal mare, con i quali durante l’estate i turisti costruiscono delle capanne come riparo per il sole. E’ severamente vietato, tuttavia, portarli via, in quanto parte fondamentale della natura selvaggia del luogo.

www.maremmaguide.it

www.parco-maremma.it

parco archeologico

CAVE DI TUFO

Tra Sorano, Sovana e Vitozza troviamo il parco archeologico città del tufo dove si possono trovare costruzioni etrusche e sentieri scavati nelle colline a cielo aperto: via cava di San Sebastiano a Sovana, a Sorano nell’insediamento rupestre di San Rocco parte la via cava che conduce al fiume Lente, l’area di Vitozza presso San Quirico.

leviecave.it

CONSIGLI

MONTE AMIATA

Sul monte Amiata troverete svariate possibilità per il vostro trekking.

www.travelingintuscany.com

CLUB ALPINO ITALIANO

CAI

Interessanti programmi di varia natura e difficoltà sono organizzati dalla sede cai di Grosseto ogni mese dell’anno, anche durante l’inverno. www.caigrosseto.it